Olio EVO non filtrato:
L’extravergine di oliva molito e confezionato permette a tutti di assaggiare l’olio appena prodotto. (a volte lo si identifica come: “prima premitura”, “olio novello”, “a bocca di frantoio”, “nettare”, etc…).
Nei mesi successivi l'azienda si prende cura di tutte le fasi di conservazione e relativi travasi per offrire sempre il meglio. In questo modo l'azienda è certa di offrirvi i benefici di un Olio non filtrato e senza rischiare che vengano meno le sue peculiarità organolettiche. Di conseguenza l’Olio viene confezionato solo su ordinazione e, per le difficoltà della gestione qualitativa casalinga, si consiglia di richiederne quantitativi sufficienti al fabbisogno familiare per un massimo di tre mesi al termine dei quali procedere con un nuovo ordine. Converrebbe prenotarlo per assicurarsene l’approvvigionamento.
Dettagli del Prodotto
Origine
E’ un olio extravergine d’oliva ottenuto esclusivamente da olive di varietà locali (Melella, Ortice, Pampagliosa, Spaccarella) o addirittura autoctone (Ortice Gentile, Olivastro Di Palma) dell'agro sanlupese raccolte nell’oliveto secolare dell’Az.Agr. Toppo Mastro Francesco a 450 metri di altitudine. Molito in giornata.
Raccolta
Con l’ausilio di attrezzi facilitatori quali abbacchiatori. Da inizio novembre a inizio dicembre.
Estrazione
Unicamente in maniera meccanica, in un frantoio a ciclo continuo, a temperatura controllata (<27°C). (quella che spesso viene definita come “premitura a freddo”).
Aspetto
Verde tendente al giallo oro, intenso velato.
Profumo
Fresco e intensamente fruttato con le note caratteristiche dell’olio appena prodotto, mela verde, carciofo, pomodoro, erba appena tagliata.
Sapore / Aroma
Corposo, pieno e avvolgente, con note di erbe fresche, piccante e amaro pronunciati ed equilibrati.
Impiego
Sicuramente dà il massimo a crudo su ogni tipo di pietanza: zuppe di legumi, carne grigliata, primi in brodo, zuppe e piatti di verdure varie, sul pane fresco e sulle bruschette, sulla pizza. Ottimo sui tipici piatti invernali. L'Olio EVO non filtrato soprattutto se da poco molito porta nel piatto un "bouquet" di profumi e sapori deliziosamente appaganti. Grazie al suo punto di fumo a circa 210 °C e consigliato utilizzarlo anche per cucinare come nel ragù, fritture e quant’altro. Poco indicato con pietanze già condite con aceto, aceto balsamico, glassa, etc.
👉 Formati e Prezzi 👈
Azienda Agricola associata all'Ass. Pro Olio San Lupo aps
Commenti
Posta un commento